Progetto Tesi


Tesi sulle "Mamme 2.0"

In molti mi chiedono l'argomento... quando mi vedono delirante e allucinata e rispondo che sto studiando per la tesi.
E quando rispondo "sulle mamme online" le reazioni sono generalmente tipo: "ma chi te lo fa fare!?", "hai scelto tu l'argomento?"...
Ebbene sì!!!
Perché, nei rari momenti di svago serale una volta allettate le "belve", nel silenzio della mia dolce casuccia, tra un giretto su Facebook o su qualche sito di ricette, consigli per gli acquisti o siti di informazione, ho trovato spesso materiale relativo all'argomento mamme. Vastissimo!!! Le mamme sono ovunque! Sono attivissime! Parlano fra loro e fanno parlare di loro.

Accipicchia anch'io sono mamma (me lo devo ripetere tutti i giorni perché me ne rendo poco conto ancora).
In più mi trovo molto a mio agio laddove l'interazione passa per un dispositivo digitale.

Visto che devo scrivere una tesi per concludere il mio percorso formativo (un hobby luuuungo anni!) perché non proporre un argomento in cui mi ritrovo in prima persona!?

La Prof.ssa che mi seguirà si è dimostrata molto positiva in merito quindi... si parte!!

Concetti chiave
Mamme, nuovo spazio sociale, partecipazione, collaborazione, condivisione e soprattutto opportunità e imprenditorialità.

Documentazione
In questi giorni mi sono letta diversi libri su Web 2.0 (ormai concetto vecchio?), Social Network (o social media?) e ho iniziato da poco a leggere un libro interessante sull'amore materno.
Invece, durante la navigazione in cerca di informazioni, ho avuto modo di dare un'occhiata (ancora da approfondire) al materiale relativo a vari tipi di ricerca effettuati sulle Mamme online pubblicato dal Centro Studi Etnografia digitale. Interessante!

Metodo
Parlo di mamme, parlo anche di me.
L'approccio quindi sarà di tipo etnografico: osservare partecipando.... approfondiamo un po' l'argomento etnografia.


Richiesta di collaborazione
Ovviamente avrò bisogno dell'aiuto e della collaborazione di voi mamme... perché, se il web 2.0 è partecipazione e collaborazione, con questo progetto ho l'opportunità di "sperimentare" questa grande potenzialità della Rete. Come? E' da sperimentare!

Lo strumento più semplice credo sia il questionario... ci devo lavorare su.
Inoltre cercherò di pubblicare qualche riflessione sul tema, dandovi la possibilità di commentare o suggerire eventuali modifiche o stimolare discussioni.


Dovrò inserire nella ricerca anche un paio di esempi pratici di mamme che, grazie al web e al loro status di mamma, hanno messo su un'attività che è diventata anche una professione.... e su questo mi si è aperto un mondo. Sarà davvero difficile scegliere!

Ovviamente questo progetto è svolto nei ritagli di tempo di una mamma lavoratrice (vedi pagine "digital family") quindi abbiate pazienza per i tempi di aggiornamento e per la grafica (non ho tempo di lavorarci su, e per chi mi conosce sa quanto possa esserne profondamente disturbata!!!).

Grazie a tutti coloro che vorranno contribuire a questo progetto.

5 commenti:

  1. Ciao Sissy, riguardo l'argomento ti consiglio di leggere, se già non l'hai fatto "La mia mamma sta con me" di Claudia Porta (che ha anche un blog molto interessante "la casa nella prateria"), ti lascio anche il link http://www.bambinonaturale.it/catalogo/?azione=visualizza&id_libro=323&libro=La+mia+mamma+sta+con+me . Ciao baci

    Sara Battaglini

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per l'aiuto Sara!!! :-)

    RispondiElimina
  3. Le mamme online: chi sono, di cosa hanno bisogno
    http://bambino.donnamoderna.com/le-mamme-online/

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Grazie :-)
      Sta diventando abbastanza impegnativa: non è così banale parlar di mamme. Ma ci proverò... a modo mio.
      In bocca al lupo per la tua!!!

      Elimina